Vino bianco liquoroso Santa Messa da 1 litro

9,00

Disponibile

Vino bianco liquoroso Santa Messa da 1 litro - VINOB.001

Il vino liquoroso bianco per la Santa Messa nasce nella cantina Pellegrino di Marsala, che è fornitore ufficiale del Vaticano.

L’azienda, infatti, gode di una speciale autorizzazione della Curia Vescovile di Mazara del Vallo che le consente di commercializzare questo tipo di vino con il marchio Pellegrino. Questo permesso si rinnova anno dopo anno, sin dai primi del Novecento.

Ma quale tipo di vino deve usare il parroco durante la celebrazione della Santa Messa? Anche se il vino diventa il sangue di Cristo, può essere anche un vino bianco.

La lavorazione è quella dei vini liquorosi perché si conservano meglio.

Per la produzione del vino destinato all’Eucarestia, il Diritto Canonico prevede una rigida regolamentazione dettata dalla stessa Curia Vescovile.
E per ottenere il rinnovo annuale dell’autorizzazione, Pellegrino deve disporre di una linea dedicata alla produzione di questo vino. Vasi vinari in acciaio inossidabile riservati esclusivamente al vino da destinare alla celebrazione della Santa Messa. Se ne indica il numero ed il quantitativo, così la Curia può prendere nota del carico e del relativo scarico.

Il vino bianco per la Santa Messa si realizza seguendo quanto disposto dall’articolo 924 del Codice di Diritto canonico: “Il vino deve essere naturale, del frutto della vite e non alterato”. Durante la produzione non va aggiunto nulla all’uva.

Il controllo da parte della Curia Foranea sul prodotto prevede che il vino debba essere preparato con uve scelte e di grado elevato.
A fine lavorazione, alla presenza del vicario foraneo o di un suo delegato, si prelevano due campioni, cui segue la sigillatura del vaso vinario .

Un campione è sottoposto alle analisi dell’istituto agrario di Marsala, mentre l’altro rimane nella Cancelleria della Curia Vescovile di Mazara del Vallo. Una volta giudicato idoneo, l’impresa produttrice può avviare gli ordini.

Ogni parroco ha la libertà di acquistare il vino da messa e molto spesso i parrocchiani stessi lo acquistano per regalarlo al parroco in occasione di un anniversario di ordinazione o di sacerdozio.

VINO LIQUOROSO BIANCO PER LA SANTA MESSA LITRO PELLEGRINO è disponibile anche nella versione Vino Rosso per la Santa Messa.

Informazioni aggiuntive

Peso0.000 kg

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Vino bianco liquoroso Santa Messa da 1 litro”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.